Accordo bonario con la banca in caso di mancato pagamento: come ottenerlo
Scopriamo come ottenere un accordo a saldo e stralcio o un piano di rientro concordato in caso di mancato pagamento del mutuo o finanziamento.
Quando le rate sono in scadenza e non possono essere onorate, ci si ritrova a dover affrontare il recupero dei crediti insoluti da parte di banche e finanziarie. A questo punto, le strade per il debitore sono due: subire l’attivazione di un recupero giudiziale e sostenere le conseguenze di un procedimento esecutivo e di un inevitabile pignoramento, oppure avviare una negoziazione con i creditori che consenta di trovare un accordo bonario sulla regolazione e la risoluzione dei debiti, senza la necessità di ricorrere all’intervento di un giudice: la risoluzione stragiudiziale del debito. Per evitare le conseguenze di un recupero giudiziale del debito, a questo punto, al debitore non resta che chiudere la pratica attraverso una transazione a saldo e stralcio oppure predisporre un piano di rientro concordato.
Cos’è il piano di rientro concordato
Quando la banca avvia l’azione di recupero crediti per le rate non pagate di un contratto di mutuo o di un finanziamento, è il momento di attivare un procedimento di gestione stragiudiziale del debito al fine di trovare una soluzione ottimale per entrambi le parti. Attraverso un piano di rientro concordato il debitore può ottenere delle modalità di estinzione del proprio debito con la banca in linea con le proprie capacità di sostentamento e con le proprie esigenze. Il piano di rientro concordato avviene infatti attraverso il pagamento progressivo e continuativo di un importo concordato, entro un determinato lasso di tempo. Naturalmente, il debitore dovrà predisporre il piano in maniera da riuscire a sostenere il pagamento della rata, rispettando le tempistiche previste dal piano di rientro concordato. Il piano di risanamento è soggetto alla valutazione dell’istituto di credito, che può scegliere o meno di accettarlo.
Cos’è l’accordo di saldo a stralcio
Nel momento in cui la banca o la finanziaria attiva l’azione di recupero del credito per le rate non pagate di finanziamenti o mutui il debitore può affrontare il procedimento stragiudiziale del debito anche attraverso la proposta di un accordo di saldo a stralcio. L’accordo stragiudiziale a saldo e stralcio del debito è un accordo bonario in cui il creditore accetta a saldo dell’importo dovuto una somma più bassa rispetto all’importo del credito vantato ed a chiusura dello stesso. L’ottenimento dell’accordo dipende chiaramente dalla volontà del creditore di rinunciare ad eseguire le azioni di recupero forzoso del proprio credito, risparmiando l’onere dei costi delle procedure e l’allungarsi dei tempi. Il consumatore che dovesse trovarsi, quindi, nelle condizioni di difficoltà economiche, potrebbe trovare, nel saldo e stralcio, una ottima via d’uscita liberandosi dall’impegno e risanando la propria posizione.
Come ottenere un accordo bonario con la banca in caso di rate non pagate
Concordare un accordo bonario stragiudiziale con la propria banca in caso di rate non pagate su mutui o finanziamenti è una procedura molto complessa, che passa attraverso la capacità di elaborare una dettagliata e convincente dimostrazione della fattibilità degli accordi proposti e della affidabilità del debitore nel rispettare l’accordo avanzato. Per questo motivo, è sempre opportuno affidarsi a professionisti esperti nella negoziazione dei debiti con banche e finanziarie. Da anni, GMB Finance offre la sua consulenza a privati indebitati per concludere accordi vantaggiosi con le banche grazie all’esperienza nelle procedure negoziali e alla capacità di realizzare piani di rientri e accordi di saldo a stralcio concordati su misura che consentono ai debitori di risolvere efficacemente l’estinzione del debito.
Ogni cliente della GMB Finance è assistito da un consulente e da un avvocato specializzato in diritto bancario, i quali, in linea con gli obiettivi del cliente, predisporranno una strategia personalizzata fatta su misura per lui e prenderanno contatti con la banca al fine di:
-
trovare un accordo bonario, basato sulle sue specifiche esigenze;
-
proporre una trattativa a saldo e stralcio della posizione;
-
verificare una possibile ristrutturazione del debito con un piano di rientro;
-
avviare un’azione legale in prevenzione;
-
se necessario, predisporre l’opposizione per un’azione esecutiva.
A seconda degli obiettivi del debitore e delle reali possibilità di successo, si valuteranno tutte le soluzioni percorribili in modo da scegliere il percorso più in linea con le specifiche esigenze del cliente! In aggiunta verranno dettagliatamente analizzati anche i contratti di mutuo o finanziamento alla base del debito, al fine di verificare la presenza di irregolarità contrattuali. La perizia tecnica attestante delle criticità sul contratto di mutuo o finanziamento può essere il giusto strumento per concludere una trattativa con la banca, oppure il mezzo da utilizzare in giudizio per opporsi ad un’azione legale.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ottenere assistenza nella negoziazione con la banca in caso di rate insolute.