Cancellare i debiti: come fare?
Siamo a supporto dei privati per trovare soluzioni che portano alla completa esdebitazione in accordo con la legge.
Ci sono riferimenti di legge che accorrono in supporto ai privati indebitati:
Legge 3/2012, ridisegnata dalla legge 176/2020. L'art. 14-quaterdecis della legge n. 176 del 18 dicembre 2020 prevede che i debitori civili possano beneficiare delle agevolazioni previste dall'esdebitazione senza liquidità.
La legge sul sovraindebitamento è stata introdotta per contrastare i casi di usura ed estorsione, e permette a chi ha troppi debiti di ridurre l’ammontare del denaro dovuto rateizzandolo secondo le possibilità grazie ad un accordo con i creditori che va fatto in tribunale; questa procedura prende il nome di esdebitazione. Per poter accedere alla procedura di esdebitazione prevista dalla legge n. 3 del 2012, il tribunale deve riscontrare un’effettiva situazione di sovra indebitamento del richiedente e appurare l’impossibilità del soggetto di pagare i creditori. Inoltre ricorrendo alla procedura di esdebitazione non si può essere assoggettati a procedure fallimentari.
Quando sei schiacciato da troppi debiti, c’è un altro grande rischio da considerare ovvero la segnalazione alle banche dati. Il mancato pagamento o l’interruzione del pagamento di un debito viene schedato in un database accessibile a tutte le banche e alle società di finanziamento che controllano la storia creditizia ed ogni segnalazione negativa inibisce future erogazioni di credito. La persona segnalata come cattivo pagatore non accede ai finanziamenti e ogni richiesta gli verrà respinta.
Se sussistono debiti con l’Agenzia delle Entrate, questa può pignorare il conto corrente oppure apporre un fermo amministrativo sui beni quale l’automobile senza alcun preavviso a differenza dei creditori privati che sono obbligati a notificare eventuali pignoramenti. Se non riesci a saldare i debiti col fisco, l’unica strada percorribile è quella di attivare una procedura di esdebitazione, prevista dalla legge n.3/2012 quanto prima.
GMB Finance da oltre dieci anni si occupa di offrire gli strumenti necessari ai privati indebitati per trovare una soluzione e scegliere quale sia la strada migliore da intraprendere per poter uscire dalla situazione debitoria.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ricevere subito la tua prima consulenza gratuita.