02.11.2022

Aziende in crisi, il futuro c'è!

Risanamento delle aziende in crisi: con GMB Finance scorpi i correttivi e costruisci il miglior piano di risanamento aziendale.




I privati e le aziende che si trovano in una situazione di squilibrio economico e patrimoniale, molto spesso ricadono in una condizione di crisi o insolvenza dell’impresa, ma hanno in loro possesso un mezzo per poter avviare il risanamento aziendale.
 
È possibile, dal 15 novembre 2021, richiedere l’attivazione della procedura di composizione negoziata, prevista dal decreto legislativo n. 118/2021: tramite tale procedura le aziende che si trovano in situazione di squilibrio economico–finanziario possono usufruire della possibilità di accedere ad un nuovo strumento per poter risanare la propria azienda.
 
La composizione negoziale, utilizzabile anche per le piccole imprese, rappresenta un mezzo extragiudiziale, rispetto agli altri strumenti giudiziali, per risolvere la crisi di impresa, che può essere attivato tramite una richiesta inviata dall’imprenditore che attraversa una condizione di squilibrio economico-finanziario.
 
Per poter avviare la procedura, il professionista può nominare un esperto indipendente, che potrà agevolare le contrattazioni e la negoziazione da svolgere con i creditori, con il fine di superare la situazione di complessità che il debitore sta vivendo, in modo da non peggiorare ancora di più la condizione di crisi o insolvenza. 
 
La data ultima per il procedimento è fissata entro un termine di massimo 180 giorni da quando viene nominato l’esperto indipendente, con l’opportunità di prosecuzione per altri 180 giorni.
Se l’esperto incaricato riterrà che le trattative non abbiano avuto un esito positivo e che le soluzioni indicate non siano fattibili, l’imprenditore potrà esibire nei 60 giorni seguenti una richiesta di concordato per poter cedere i propri beni insieme ad un piano di liquidazione. 
 
Fondamentale è svolgere una attenta analisi della propria azienda per poter capire quali siano state le cause della crisi aziendale; successivamente sarà possibile individuare quale sia la scelta più giusta per risolvere la situazione di crisi.
 
GMB Finance, grazie all’esperienza maturata negli anni, potrà suggerirti le migliori strade da intraprendere e saprà seguirti in ogni fase del risanamento aziendale.
 
Rivolgersi ad un professionista qualificato e specializzato in materia è la scelta migliore per poter portare la propria azienda verso un percorso di risanamento aziendale, guidata dalla competenza e dalla professionalità dei consulenti esperti di GMB Finance.
 
Chiama allo 06.8540346 o contatta a gmb@gmbfinance.it perché con GMB Finance anche le situazioni più ardue possono diventare più semplici se ci affidiamo ai migliori professionisti. 
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it