05.09.2022

Il Derivato presenta costi occulti? La Cassazione ne decreta la nullità strutturale!

La Corte di Cassazione conferma la nullità strutturale del contratto SWAP in caso di commissioni implicite, con la conseguente ripetizione delle somme versate dall’investitore

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 24654 del 10/08/2022, conferma il principio già sancito dalle Sezioni Unite, con la sentenza n°8770/2022, secondo cui è nullo il contratto di IRS a fronte di un’operazione in derivati connotata da costi occulti, vale a dire dalle c.d. commissioni implicite.

Secondo la Corte di Cassazione, infatti, “un'operazione in derivati connotata da costi occulti è affetta da nullità che non è quella virtuale (art. 1418 c.c., comma 1), ma una nullità strutturale (art. 1418, comma 2, c.c.), inerente ad elementi essenziali del contratto”.
 
Detto altrimenti, secondo questa decisione, l’applicazione di costi occulti (o costi impliciti) sarebbe di per sé idonea ad integrare la nullità del contratto di IRS per illiceità della causa o per indeterminatezza dell’oggetto, con la conseguente ripetizione delle somme pagate nel corso degli anni a titolo di differenziali negativi.
 
I contratti derivati venduti, a partire dagli anni 2000, ad imprese e enti pubblici italiani si sono rivelati, molto spesso, vere e proprie trappole, che hanno comportato ingenti perdite in capo agli investitori in termini di flussi di cassa negativi. Anche nei classici derivati plain vanilla, di tipo “fisso contro variabile”, è possibile riscontrare criticità finanziarie e/o legali tali da poter richiedere l’invalidità del contratto stesso e la sua nullità.

GMB Finance, con un team di analisti esperti in matematica finanziaria e legali specializzati in diritto bancario e finanziario, può eseguire uno studio di fattibilità preliminaregratuito e non vincolante, volto a verificare la legittimità dei contratti derivati stipulati, per stabilirne la correttezza, e quantificare l’ammontare di eventuali interessi illegittimi da poter contestare alla propria banca.

Se hai subito perdite a causa di contratti derivati, anche estinti negli anni passati, chiama subito allo 06.8540346, o contatta a gmb@gmbfinance.it: saremo disponibili e pronti ad offrirti una soluzione su misura per te. Per la nostra esperienza due contratti su tre sono irregolari, ed è possibile recuperare tutte le perdite finanziarie subite fino a oggi!

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it