Come evitare di fallire: scopriamo come risanare l’azienda in crisi
Risanare l’azienda in crisi ed evitare di fallire, ecco come fare: scopriamo gli strumenti per scongiurare efficacemente il rischio fallimento.
Gestire un’azienda è sempre più complicato e, in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, salvare la propria attività dal fallimento è un’esigenza sempre più comune tra gli imprenditori. Naturalmente, per evitare il fallimento non mancano contromisure efficaci e vale sempre la pena tentare la strada del risanamento per scongiurare eventuali conseguenze penali rilevanti insieme alla perdita del patrimonio. Scopriamo, allora, come evitare di fallire.
Come evitare di fallire: i processi di risanamento dell'azienda
Come abbiamo anticipato, per risolvere positivamente la crisi d'impresa evitando il fallimento esistono diverse strategie di ristrutturazione debitoria aziendale. Tra le più comuni:
-
concordato preventivo;
-
trust liquidatorio;
-
piano di sovraindebitamento;
-
cessione di azienda con debiti;
Gli strumenti e le procedure negoziali possibili per evitare il fallimento, quindi, sono diverse. Naturalmente, ogni azienda è un caso a sé e per la gestione dei processi di risanamento è sempre consigliabile affidarsi a professionisti esperti in diritto bancario e finanziario, in grado di consigliare la soluzione più efficace per evitare il fallimento.
A chi rivolgersi per evitare il fallimento
Se la gestione di un’azienda non è cosa facile, riuscire a prendere in mano la situazione e scongiurare da soli i rischi di un possibile fallimento è un’impresa ancora più difficile per l’imprenditore in difficoltà. Soprattutto quando si tratta di gestire, su base concordata, una liquidazione non fallimentare con i creditori, è indispensabile affidarsi ad esperti nella negoziazione dei debiti e dei rapporti con le banche. Solo con l’ausilio di professionisti – che con uno studio preliminare gratuito possono anche verificare la regolarità dei vostri contratti bancari e la presenza di possibili anomalie che potrebbero aver contribuito ad aggravare la posizione debitoria dell’azienda – è possibile uscire dalla crisi d’azienda e ristabilire l’equilibrio finanziario.