Come liberarsi dall’usura bancaria
GMB Finance: cosa sapere sull’usura bancaria. Trovi i tuoi interessi esageratamente alti? Cosa succede quando la banca ricopre il ruolo dell’usuraio.
La prima cosa fondamentale da fare è controllare se sui prestiti, che stiamo saldando, sono stati applicati interessi troppo alti. Molto spesso succede che in seguito a controlli e verifiche ci si rende conto che è nostro diritto richiedere dei rimborsi.
Infatti, quando i clienti firmano un contratto per un prestito o per un finanziamento, danno poca attenzione alle clausole presenti, credendo siano di poco interesse. Sono proprio queste clausole, scritte in maniera molto piccola per non attirare l’attenzione dei clienti, che racchiudono condizioni enormemente vincolanti e sicuramente poco imparziali. Ignorarle comporterebbe incapparsi in un errore molto grave ma anche molto frequente.
La maggior parte delle volte le clausole che non vengono considerate importanti sono reali clausole usuraie, che quando vengono esaminate vengono considerate illegittime. Se ti trovi in questa situazione sappi che è possibile, tramite una consulenza con gli specialisti di GMB Finance, richiedere addirittura l’annullamento del contratto, e di conseguenza riscattarsi del pagamento degli interessi indebitati fino ad ora.
Per fare chiarezza sull’argomento è giusto parlare della sentenza della Corte di Cassazione sui mutui e prestiti usurari. In ogni sistema finanziario possiamo trovare operatori che lavorano in maniera corretta ed in regola e altri che purtroppo preferiscono fare i furbetti. Il gruppo di GMB Finance si occupa di rispondere a tutte le tue curiosità e domande relative all’argomento, ponendo attenzione ai prodotti finanziari che generano usura, il tempo massimo ed entro quale margine è possibile applicare gli interessi. GMB Finance, inoltre, resterà al fianco dei suoi clienti per tutto il periodo necessario per poter richiedere l’annullamento e la riconsegna del totale già pagato.
La sentenza in questione è la sentenza n. 350/2013 del 9 gennaio, emanata dalla Corte di Cassazione, che dichiara il totale appoggio verso i contraenti. Infatti, la sentenza dà la possibilità di richiedere la restituzione di tutti i gli interessi illegittimi relativi a prestiti, mutui e finanziamenti che racchiudono tassi usurari. Inoltre, la legge 108/96 sancisce che si possono fruire della restituzione degli importi versati con l’applicazione dell’art. 1.815 c.c., che elimina le clausole del contratto.
Ma come si verifica se realmente gli interessi applicati sono usurai? Per verificarlo basterà confrontare il TEG (nonché il tasso effettivo globale) con il Tasso Soglia (il tasso che se sormontato porta all’usura): se il TEG è maggiore del tasso soglia allora si potrà parlare di usura.
Fondamentale è verificare se i vari interessi applicati sono usurari. Per poter verificare se i tassi sono realmente eccessivi, bisogna rivolgersi ai migliori specialisti e consulenti del settore, come il team di GMB Finance, che pone a disposizione dei suoi clienti i migliori esperti in materia, per poter ricercare i casi di anatocismo e di usura bancaria.
Lo Studio esercita in questo campo ormai da vent’anni, durante i quali ha perfezionato le proprie abilità necessarie per poter estinguere anche i casi più complicati e ingarbugliati, offrendo, a privati e ad aziende, la miglior consulenza legale e finanziaria professionale.
Molti sono i casi conclusi dal team di GMB Finance, che ha offerto ai suoi clienti la possibilità di sentirsi liberi dai debiti e poter ricominciare un nuovo capitolo di vita.
Chiama allo 06.8540346, o contatta gmb@gmbfinance.it per ottenere assistenza sull’usura bancaria: i nostri esperti saranno sempre disponibili e pronti per darti il miglior aiuto possibile.