Come ottenere la riduzione del debito con le banche
Le possibili soluzioni per ottenere una ristrutturazione dei debiti bancari su misura per le tue esigenze
Banche e finanziarie sono parte integrante e necessaria del tessuto economico di un Paese ed è attraverso la loro attività che, privati ed aziende, accedono al credito per far fronte ai loro bisogni di liquidità; generalmente per il consumo i privati e per la gestione dei flussi di cassa o per investimenti, le aziende. Il credito erogato dagli istituti è legato ad una serie di fattori tra cui l’affidabilità del richiedente e la destinazione delle somme e, per questo, esistono varie forme contrattuali, a breve, medio e lungo termine e secondo gli scopi e le finalità. Prestiti personali, mutui, leasing e affidamenti in conto corrente sono le forme più utilizzate e conosciute.
Come ristrutturare un debito bancario
Ottenuta a credito una somma essa va restituita così come pattuito. Venir meno ai patti, anche solo ritardando un pagamento, influisce sulla valutazione dell’affidabilità creditizia del debitore, sia privato che azienda, compromettendo la sua capacità di ottenere ulteriore credito dal sistema finanziario. Detto questo è ovvio che, talvolta, può accadere che il debitore non riesca a tener fede agli impegni presi; le ragioni di uno stato di crisi possono essere molteplici, resta il fatto che, riconosciuto il momento di difficoltà, bisogna avviare una ristrutturazione del debito la cui complessità varia a seconda del soggetto e delle cause che hanno prodotto la crisi.
Le soluzioni per la ristrutturazione del debito bancario
Non esiste una soluzione uguale per tutti: ristrutturare un debito comporta dei cambiamenti, a volte drastici, nella gestione aziendale o, per i privati, nella finanza personale ma allo stato di crisi bisogna far fronte quanto prima poiché trascinare il problema nel tempo può solo ingigantirlo. Le modalità d’intervento preferibili sono quelle che anticipano soluzioni giudiziali perché più veloci, meno costose e con minor impatto sociale. Rivolgendosi ad un consulente specializzato in ristrutturazione debitoria, infatti, si riesce ad analizzare correttamente le fonti di finanziamento ed i flussi di cassa per mettere in atto le migliori strategie in relazione alla propria specifica situazione. Ottenere un rifinanziamento, un piano di rientro sostenibile o, addirittura, un saldo e stralcio è possibile solo se l’accordo permette di soddisfare le aspettative del creditore e la reale condizione del debitore nonché se consente, a quest’ultimo, di affrontare al meglio la mutata condizione finanziaria.