Come prevenire la crisi aziendale e attuare un cambio di rotta
I sistemi di controllo dell’imprenditore per prevenire lo stato di crisi d’impresa
Negli articoli precedenti abbiamo analizzato dettagliatamente come è possibile riconoscere la crisi aziendale, e quali sono le sue cause principali. Ora andiamo a vedere come può, l’imprenditore, rendersi conto per tempo della gravità della situazione, e prevenire la crisi.
Per poter prevenire la crisi d’impresa, e quindi andare incontro a delle difficoltà che potrebbero condurre l’impresa ad un dissesto economico e finanziario, è sicuramente necessario che l’azienda sia fornita di un adeguato sistema di controllo dell’andamento economico finanziario. L’apparato di controllo interno deve essere in grado di fornire mensilmente dati riguardanti il fatturato e l’incassato, gli ordini ed i costi. Con un efficiente modello di controllo che monitora costantemente i flussi di cassa è possibile avere un quadro complessivo dell’azienda ed individuare tempestivamente gli squilibri finanziari che possono provocare l’aumento smisurato del livello di indebitamento; in questo modo è possibile anticipare la chiamata della banca che chiede il rientro delle somme esposte, ed attuare le mosse necessarie per invertire la tendenza che potrebbe condurre al deterioramento finanziario dell’azienda, o quanto meno ridurre l’impatto devastante della crisi.
Le imprese pertanto, attraverso un adeguato sistema di controllo interno, possono accertare periodicamente la propria situazione economico, finanziaria e patrimoniale, al fine di poter affrontare la crisi da un punto di vista gestionale, finanziario e se necessario anche legale.
L’impresa che si trova in questa situazione deve affrontare molte problematiche in più aree aziendali, e queste competenze non sempre possono essere disponibili in azienda. In questi casi, la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti della gestione della crisi d’impresa, quale il team della GMB Finance, che da anni affianca le aziende offrendo delle soluzioni personalizzate e a 360 gradi. GMB Finance fornisce una prima due diligence finanziaria, legale e fiscale, dalla quale poi poter realizzare un piano di ristrutturazione dei debiti e il risanamento aziendale.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ricevere un check up gratuito.