Come verificare l’anatocismo bancario: ecco dove effettuare il conteggio gratuito
Scopriamo come verificare l’anatocismo bancario: ecco come si calcola e a chi rivolgersi per un conteggio gratuito degli interessi.
La verifica degli interessi capitalizzati applicati sul conto corrente è il primo passo per l’accertamento della natura usuraria degli interessi e della correttezza dei rapporti contrattuali. Per non rimanere vittime passive di una delle irregolarità bancarie più diffuse, occorre sapere cos’è l’anatocismo e quali sono le cose da fare per tutelare i nostri conti correnti. Scopriamo, dunque, come verificare l’anatocismo bancario.
Come si calcola l’anatocismo?
Il meccanismo dell’anatocismo bancario si basa sulla capitalizzazione degli interessi, in base a cui, trimestralmente, gli interessi a debito del correntista vengono applicati al capitale insieme agli interessi maturati sino a quel momento. Il risultato è che il correntista vittima dell’anatocismo bancario si è trovato addebitato somme sempre crescenti, in particolare a causa degli interessi passivi che si creano in presenza di un fido. Somme non dovute, che devono dunque essere restituite dalle banche insieme ai relativi interessi legali.
Per calcolare l’anatocismo, è indispensabile stabilire con precisione il periodo sul quale vanno effettuati i calcoli e avere a disposizione tutti i documenti necessari alla verifica, come:
-
Contratto originario di apertura di conto e affidamento;
-
Documenti di sintesi e prospetti informativi periodici;
-
estratti conto movimenti e scalari
In definitiva, il calcolo dell'anatocismo richiede la conoscenza delle regole di base della matematica finanziaria: per questo motivo, è indispensabile rivolgersi ad analisti esperti nella verifica dell’anatocismo bancario.
Per stabilire se siano stati applicati interessi anatocistici su un conto corrente bancario è necessaria quindi una verifica dettagliata di tutti i movimenti addebitati ed accreditati nel conto
Una verifica gratuita dell’anatocismo bancario
Una soluzione efficace per verificare l’anatocismo bancario è affidarsi agli esperti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance. I nostri analisti effettueranno, attraverso uno studio di fattibilità gratuito e non vincolante, un conteggio meticolosi degli interessi passivi e attivi sui contratti bancari per stabilire con precisione l’applicazione di interessi anatocistici. Una volta stabilita la somma che è possibile recuperare, i nostri legali vi avvieranno verso il percorso più breve per ottenere la restituzione delle somme pagate indebitamente.