Firenze, 4 Ottobre 2019, Convegno “Vizi nei contratti di mutuo e leasing: analisi normativa e giurisprudenziale”
Il convegno, a titolo gratuito, è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e saranno riconosciuti 2 crediti formativi agli avvocati partecipanti.
Sempre più spesso negli ultimi anni i professionisti del settore legale si trovano ad affrontare problematiche concernenti il diritto bancario e finanziario per contestazioni riguardanti i contratti di mutuo e di leasing. Proprio in quest'ottica abbiamo voluto promuovere una serie di convegni nelle principali città italiane, dedicati a tutti i professionisti del settore, che tratteranno sia dal punto di vista giuridico che tecnico - finanziario le problematiche concernenti i contratti di mutuo e di leasing.
Con i convegni “Vizi nei contratti di mutuo e leasing: analisi normativa e giurisprudenziale” intendiamo mettere a disposizione della platea i giusti strumenti tecnici e finanziari per valutare le singole posizioni, e fornire un'adeguata rassegna giurisprudenziale dei principali tribunali italiani circa gli ultimi orientamenti in merito.
In particolare, in tema di mutui verrà analizzata nel dettaglio la normativa dell’Indicatore Sintetico di Costo, quali sono i costi da includere e quelli da escludere nel calcolo del T.A.E.G., una rassegna giurisprudenziale di merito, la discussa applicazione dell’art. 117 del T.U.B. e i profili di risarcimento.
Con riferimento ai contratti di leasing, invece, si analizzerà la normativa relativa al “Tasso Interno di Attualizzazione”, la definizione di “Tasso Leasing” di ASSILEA, la pronuncia del Collegio ABF di Milano in merito all’inserimento dell’opzione finale all’interno del calcolo del “Tasso Interno di Attualizzazione” e una rassegna giurisprudenziale in merito all’applicabilità dell’art. 117 T.U.B..
A Firenze il convegno si terrà il prossimo 4 ottobre alle ore 14.30 presso il The Gate Area Servizio Firenze Nord, Sesto Fiorentino, Firenze. La partecipazione al convegno è a titolo gratuito.
GMB Finance è una società di ingegneria finanziaria specializzata nella risoluzione di problematiche relative a prodotti bancari e finanziari complessi. Il nostro team assiste migliaia di aziende in tutta Italia e collabora con numerosissimi studi legali italiani nei contenziosi, supportandoli nell'ambito delle consulenze tecniche d'ufficio. Ad oggi vantiamo un track record di primario rilievo nazionale, il nostro team ha assistito centinaia di enti locali e migliaia di aziende, con un recuperato di oltre € 65,5 mln.