Crisi aziendale: la diminuzione di fatturato
Come agire prontamente quando la crisi aziendale si palesa con la diminuzione di fatturato
Proseguiamo con le nostre pillole sul tema delle crisi aziendali. Come abbiamo già visto nel precedente articolo la crisi può essere causata da fenomeni sia endogeni che esogeni e, a volte, li ritroviamo entrambi. Comunque, a prescindere dalla loro natura, sono fenomeni che vanno, necessariamente, governati.
La diminuzione del fatturato
La diminuzione del fatturato può avere, dunque, varie origini; per esempio l’azienda non ha tenuto il passo degli sviluppi tecnologici lasciando il suo prodotto/servizio immutato nel tempo e rendendolo, quindi, obsoleto, con logica perdita di appeal sul cliente e diminuzione delle vendite; oppure quando, ad esempio, i cambiamenti sociali e culturali determinano l’orientamento del mercato verso prodotti/servizi diversi con l’ovvia conseguenza della diminuzione del fatturato. Un’inadeguata e non pronta risposta a casi come quelli sopra descritti porta, inevitabilmente, verso una deriva rischiosa: la diminuzione del fatturato determina l’ovvia diminuzione dei margini e la progressiva incapacità di onorare gli impegni presi precedentemente.
Agire prontamente
L’abitudine alla misurazione dei conti aziendali consente, al management, di leggere in tempo reale lo status delle attività e identificarne la tendenza; l’analisi del mercato e della concorrenza è utile a tenere il passo e gli investimenti in R&S migliorano la qualità dei servizi/prodotti offerti. Nonostante un’accorta gestione, però, potrebbero verificarsi eventi che determinano un calo di fatturato e, al primo campanello d’allarme, è opportuno affiancare al management un pool di specialisti in ristrutturazioni aziendali. La diminuzione del fatturato, infatti, porta con sé una diminuzione della capacità finanziaria ed è fondamentale analizzare le esposizioni debitorie, i flussi di cassa attesi e i costi collegati per predisporre un piano operando, in primis, una due diligence e, individuate tutte le criticità, attuare le misure necessarie per l’uscita dalla crisi. Viene da sé, pertanto, che prima si affronta il problema e più facilmente si trovano le soluzioni; la visione di consulenti esterni consente, inoltre, di avere un quadro dello stato dell’arte depurato dall’emotività e, quindi, più aderente all’effettiva realtà.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, al primo sentore di crisi aziendale.