16.02.2022

Crisi e risanamento aziendale: ecco le possibili soluzioni

Da fine 2021 le imprese che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico–finanziario posso usufruire della composizione negoziata.
 



Gli imprenditori che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale e che sono verso la via della crisi o l’insolvenza dell’impresa hanno vari strumenti a disposizione per progettare il risanamento aziendale. Dal 15 novembre 2021 possono attivare la procedura di composizione negoziata, prevista dal D.L. n. 118 del 2021. La procedura serve a facilitare il buon esito delle trattative con le parti interessate ed è prevista la nomina di un esperto indipendente, scelto in appositi elenchi tenuti presso le Camere di Commercio. 

La soluzione negoziale è prevista anche per i raggruppamenti di imprese ed è uno strumento stragiudiziale rispetto alle altre soluzioni giudiziali della crisi d’impresa - attivabile su richiesta dell’imprenditore in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.

L’imprenditore stesso avvia la procedura attraverso la piattaforma telematica nazionale nominando un esperto indipendente che agevola le trattative con i creditori; la procedura termina entro 180 giorni e l’imprenditore potrà presentare nei 60 giorni successivi una proposta di concordato per la cessione dei beni unitamente al piano di liquidazione qualora l’esperto non si ritenga soddisfatto
Il D.L. n. 118/2021 introduce infatti il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio ovvero un concordato preventivo previsto nel caso in cui le procedure attuate dall’imprenditore non abbiano dato esiti di tipo negoziale entro 60 giorni dalla ricezione della relazione finale dell’esperto indipendente.

Rispetto il fallimento aziendale questa procedura è snella e meno onerosa della tipica procedura concordataria.

Prima però di arrivare a qualsiasi procedura è necessario affidarsi a dei consulenti in grado di vedere a 360° il problema. GMB si pone tra l’azienda e la banca cercando in primis irregolarità nel rapporto al fine di ottenere saldo e stralcio dei debiti aziendali.

Il team della GMB Finance ha maturato un’esperienza decennale ed è in grado di interpretare i problemi un’azienda, intervenendo nel modo più efficace e tempestivo. Lo staff della GMB Finance è composto da consulenti e avvocati specializzati in diritto societario e bancario; l’analisi dello stato prende in considerazione aspetti finanziari, manageriali, legali e fiscali; altre società di consulenza offrono invece soluzioni verticali sulle singole aree.

Intervenire ai primi sintomi di criticità significa aggiudicarsi maggiori chances di successo: contatta subito gli specialisti della GMB Finance se la tua azienda ha accumulato troppi debiti con banche, fornitori, dipendenti o erario.

Se la tua azienda è in crisi, chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ottenere assistenza per le aziende in crisi.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it