Famiglie indebitate
Debiti eccessivi? GMB Finance ti propone 3 possibili soluzioni per poter cancellare tutti i tuoi debiti.
In seguito alla pandemia da Covid-19, negli ultimi due anni si è visto crescere il numero dei soggetti e delle famiglie indebitate. La causa principale di questa crescita è stata l’aumento della disoccupazione, la cessazione delle attività e la grande quantità di debiti accumulati che non hanno dato la possibilità ai soggetti di poter sostenere i vari costi della vita giornaliera.
Uscire dai debiti è realmente possibile? Si, ed ecco come.
Grazie alla legge 3/2012, chiamata anche “legge salva suicidi”, che rappresenta un mezzo straordinario tramite il quale i soggetti che possiedono diversi debiti possono ritrovare la serenità e ritornare a vivere la vita con tranquillità.
Oggigiorno per poter vivere in maniera dignitosa, i soggetti necessitano di possedere diverse cose, come può essere avere una casa, un’auto e una vita sociale. Ma portare avanti tutti i bisogni di una famiglia può risultare difficile, possedere tutti questi oggetti comporta un costo elevato e molto spesso accade che si rischia di portare l’intera famiglia in uno stato di sovraindebitamento.
Naturalmente e in maniera ingenua, il debitore tenderà a cercare una soluzione facile e veloce come richiedere un ulteriore finanziamento o mutuo. Facendo così si arriva molto spesso a compiere un enorme errore: pagare i propri debiti creandone altri.
Tale scelta porterà il soggetto indebitato in un cerchio dal quale non troverà mai il modo per poterne uscire.
Tramite la legge 3/2012 puoi avere la possibilità di poter ridurre la somma dei tuoi debiti, offrendoti l’opportunità di poter tornare a goderti la vita assieme alla tua famiglia. Il procedimento per richiedere questa riduzione può durare diversi mesi e può avanzare tale richiesta solo chi non è mai stato dichiarato fallito.
Per poter annullare o ridimensionare i propri debiti, tale legge prevede diversi tipi di soluzioni. La prima soluzione riguarda l’accordo di composizione della crisi e ristrutturazione, tramite il quale viene proposta ai creditori una cifra inferiore rispetto all’ammontare del debito contratto precedentemente; questo offre ai creditori la sicurezza che il debito venga saldato. Affinché l’accordo venga stipulato, è necessario che venga approvato da almeno i creditori che rappresentano il 60% del debito.
La seconda soluzione è il cosiddetto piano del consumatore, molto simile all’accordo descritto precedentemente, ma in questa situazione non è obbligatorio che il piano venga accettato dai creditori.
Infine troviamo la liquidazione del patrimonio, una soluzione dove il debitore avrà la possibilità di cedere al gestore della crisi, detto anche OCC, l’intero patrimonio personale includendo tutti i suoi beni mobili o immobili. Successivamente si procederà alla liquidazione dei beni e alla loro vendita. Ciò che verrà ricavato dalla vendita andrà a cessare i debiti completamente.
Tramite una delle tre soluzioni della legge 3/2012 il debitore può beneficiare dell’esdebitazione, tornando a godersi la sua vita e alla serenità che merita, non avendo può segnalazioni o contenziosi a suo nome.
Di tale soluzione possono usufruirne tutti, ma per trovare il giusto vantaggio che si può ricavare dalla legge 3/2012 bisogna rivolgersi a dei professionisti e specialisti.
GMB Finance e il suo team sarà lieto di darvi l’aiutò di cui avete bisogno e ascolterà e studierà il tuo caso per stabilire quale sia la soluzione più giusta per te; chiama subito allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it per ricevere una prima consulenza gratuita personalizzata.