I pericoli degli SWAP
GMB Finance tra te e la banca: affidati a chi può valutare le anomalie degli SWAP nel dettaglio e proporti una soluzione veloce.
Lo swap, in ambito finanziario rappresenta uno strumento che deriva dalla categoria dei cosiddetti contratti derivati. Lo swap è lo scambio di flusso di cassa tra due parti, che si individuano in funzione a un altro strumento finanziario.
Lo swap rappresenta un fondamentale strumento per gli istituti bancari che lo adoperano per poter diminuire i possibili rischi che possono nascere da azioni finanziarie.
Quindi, i contratti Swap sono una sottocategoria dei contratti derivati, e devono il loro nome dalla traduzione del verbo inglese to swap, che indica lo scambio di un qualcosa per un’altra cosa. Lo swap rappresenta un mezzo tramite il quale due parti possono inter cambiarsi una somma di denaro in base alle condizioni del contratto che hanno stipulato.
I contratti Swap vengono utilizzati soprattutto per due motivi: speculazione o proteggersi dai possibili rischi. Tra i contratti Swap utilizzati più frequentemente nel mercato finanziario troviamo i contratti IRS (Interest Rate Swap): si tratta di contratti in cui le due parti redigono un contratto per potersi scambiare i pagamenti che si riferiscono a tassi di interesse prestabiliti, in date ben precise, utilizzando come base un capitale che potrà essere scambiato ma ha il scopo di fungere da piano di calcolo.
Come ogni contratto derivato, anche il contratto Swap rappresenta una tipologia di contratto finanziario notevolmente complesso e spinoso e, per questo motivo, è necessario utilizzarlo con grande impegno e solamente da investitori di grande esperienza.
Ciò che rende fragile i contratti Swap è l’asimmetria informativa, cioè la situazione in cui in un mercato uno o più operatori sono forniti di informazioni più dettagliate di altri, ed è molto frequente nel rapporto tra gli istituti di credito e i suoi clienti: ciò accade nel momento in cui non sono presenti le giuste capacità per poter evitare il rischio di perdite di denaro elevate.
Questo succede molto spesso, infatti, lo SWAP contiene degli oneri impliciti, cioè commissioni che non sono espresse durante la fase di contrattazione e che di conseguenza creano una disuguaglianza del fair value atteso. Tali oneri rappresentano le somme che gli istituti di credito avrebbe dovuto rimborsare ai loro clienti per poter rendere più equa possibile la negoziazione.
Per poter controllare e appurare che il contratto SWAP approvato sia corretto, è opportuno svolgere uno studio attento che può essere realizzato esclusivamente da consulenti esperti in matematica finanziaria e diritto bancario, che possano identificare tutti i probabili costi nascosti e possano quantificare l’importo del danno che il soggetto ha subito.
GMB Finance svolge da anni perizie tecniche e legali per poter offrire ai propri clienti la possibilità di avviare una mediazione con il proprio istituto bancario per poter essere rimborsati delle somme pagate indebitamente.
Chiama allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it per poter verificare il contratto Swap stipulato e ricevere ciò che ti è dovuto.