24.11.2022

La banca ha risolto il contratto di leasing?

Richiedi subito la verifica tecnica con una perizia: se la banca ha risolto il leasing puoi difenderti con GMB Finance, tra te e la banca.




Nei precedenti articoli abbiamo identificato come possibili anomalie nei contratti di leasing l’usura, le false pubblicità, l’imprecisione della misura dell’indicizzazione e le condizioni che rappresentano la violazione della buona fede e della corretta stipulazione di un contratto.
 
Per accertarsi che il contratto che abbiamo stipulato non presenti vizi da prassi finanziarie poco oneste o da condizioni usurarie, è fondamentale richiedere una perizia del leasing.
 
La perizia del leasing rappresenta il mezzo tramite il quale si può certificare, in modo analitico e approfondito, la presenza di possibili criticità finanziarie e legali nel contratto. In pratica, la perizia di leasing rappresenta uno studio tecnico e finanziario, nonché una relazione redatta e rilasciata da un consulente finanziario abilitato che, tramite il calcolo delle clausole economiche, ad esempio gli interessi e i costi applicati e il controllo degli adempimenti contratti, individua le anomalie nel contratto di leasing stipulato, che non sono conformi alle normative vigenti.
 
Quindi, tramite la perizia del proprio contratto di leasing si possono individuare sia i principi di scorretta gestione da parte degli istituti di credito che le criticità finanziarie. Le criticità finanziarie possono rappresentare il momento in cui la banca applica un tasso superiore al tasso di soglia dell’usura, quando applica tassi di interesse non legali, quando occulta i costi di varie commissioni, quando indica un tasso leasing irregolare o quando, senza una giusta motivazione, estingue anticipatamente un contratto di leasing.
 
La perizia del proprio contratto di leasing ha il solo scopo di verificare la presenta di queste eventuali criticità, ma allo stesso tempo rappresenta la documentazione fondamentale e necessaria nel momento in cui si vuole avviare una causa contro il proprio istituto di credito per ottenere il rimborso delle somme illecite pagate.
 
La perizia leasing è di vitale rilevanza quando ci si vuole opporre ad un procedimento esecutivo come il decreto ingiuntivo o il pignoramento, e inoltre, consente di non correre il rischio di un eventuale recessione dall’accordo o la riconsegna del bene oggetto del contratto di leasing.
 
Come abbiamo detto in precedenza, la perizia leasing è una perizia tecnica finanziaria e per questo deve essere svolta da analisti esperti nel settore, che siano in grado di calcolare meticolosamente gli interessi applicati e una verifica delle clausole e vincoli applicati nei contratti pattuiti con la propria banca come il leasing, prestito o mutuo, in modo da poter acconsentire un rapido rimborso degli interessi saldati indebitamente e delle perdite economiche e finanziarie.
 
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ricevere subito una prima consulenza gratuita per poter controllare se il tuo leasing è in usura o presenta altre anomalie.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it