La miglior strategia per risolvere la crisi aziendale.
La tua impresa ha bisogno di una seconda possibilità? GMB Finance ti spiega come mettere un punto alla situazione di crisi aziendale.
Quando si parla di crisi, o insolvenza, si intende il periodo in cui l’impresa si trova in uno stato di crisi vista la sua incapacità di eseguire i doveri concordati, o quando non possiede la giusta liquidità per poter adempiere alle sue obbligazioni.
Nel momento in cui un’impresa attraversa un momento difficile e problematico si individuano e ricercano i possibili strumenti utilizzabili per poter progettare un vero e proprio risanamento aziendale. Uno strumento innovativo e rivoluzionario per far fronte alla situazione di crisi o di insolvenza è la composizione negoziata.
La composizione negoziata, disciplinata dal decreto legislativo n. 118 del 2021, offre la possibilità di facilitare e favorire le negoziazioni tra i creditori e l’imprenditore, o anche terzi se sono presenti, con lo scopo di identificare una possibile risoluzione per poter riportare in equilibrio le difficoltose condizioni economiche e finanziare in cui versa l’impresa.
Di conseguenza, la composizione negoziata rappresenta un ulteriore mezzo attraverso il quale il debitore può controllare e governare lo stato di crisi aziendale, e di tale mezzo possono usufruirne tutti gli imprenditori commerciali e agricoli che si trovano ad affrontare una situazione di difficoltà iniziale o già avanzata.
L’imprenditore si dovrà occupare di far partire la procedura per avviare la composizione negoziata, e per poterlo fare dovrà trasmetterla tramite il sito web nazionale. Successivamente un esperto esterno alla situazione verrà assunto per poter rendere più semplice e facile il procedimento avviato con i creditori, il debitore ha come limite massimo 180 giorni prima che la procedura si concluda, trascorsi questi giorni il debitore ne avrà a sua disposizione altri 60 per poter presentare un nuovo piano di concordato per poter cedere i suoi beni e per riferire il valore del suo patrimonio.
Un ulteriore strumento innovativo esplicato dal D.L. n. 118 è il concordato semplificato. Tale concordato rappresenta una sorta di concordato preventivo pianificato nel momento in cui i procedimenti effettuati dall’imprenditore non abbiano emesso nessun esito negoziale entro il termine dei 60 giorni. Rappresenta un procedimento molto più veloce e semplice paragonato al fallimento di un’azienda.
Importante e indispensabile è rivolgersi a dei veri consulenti ed esperti nel settore che siano in grado di agire in maniera rapida e veloce e nel modo più efficace possibile.
GMB Finance si dedica da oltre dieci anni al risanamento aziendale e al controllo della crisi di impresa, verrai affiancato da un team di consulenti competenti che saranno pronti a capire quali siano le difficoltà e quali possono essere le soluzioni.
Se ritieni che la tua impresa sia in crisi o sia in procinto di fallire, chiama subito allo 06.8540346, o contatta a gmb@gmbfinance.it, saranno sempre disponibili per poter offrire una seconda possibilità alla tua impresa.