Nullità delle fideiussioni
Quando la fideiussione può considerarsi nulla
La fideiussione è il negozio giuridico con cui un soggetto garantisce un’obbligazione altrui.
Natura della fideiussione
La fideiussione ha carattere di garanzia accessoria: il fideiussore si obbliga personalmente nei confronti del creditore entro il limite del valore della garanzia prestata ed è valida solo se è valida l’obbligazione principale. Il valore della fideiussione, inoltre, non può superare il debito garantito e il fideiussore può opporre le stesse eccezioni che può opporre il debitore principale. Altra particolarità della fideiussione è che essa rende il fideiussore obbligato in solido col debitore principale consentendo, così, al creditore di chiedere l’adempimento indifferentemente all’uno a all’altro salvo il caso in cui sia previsto il beneficio di escussione.
La fideiussione omnibus
Un particolare tipo di fideiussione è quella definita omnibus: essa rappresenta l’impegno assunto verso una banca garantendo tutti i debiti del terzo garantito, debiti anche sorti successivamente al rilascio della fideiussione entro, ovviamente, l’importo concordato tra le parti e che risulteranno alla scadenza pattuita o, si pensi al caso dell’affidamento in conto corrente, quando la banca dovesse recedere revocando il fido.
La nullità di una fideiussione
Nella quasi totalità dei casi le fideiussioni vengono sottoscritte su moduli prestampati che riproducono un modello predisposto dall’ABI e di cui la Banca d’Italia sancì la contrarietà su alcuni articoli in esso contenuti (provvedimento n° 55 del 2/5/2005), contrarietà espressa sulla scorta della decisione dell’antitrust che definì, detta modulistica, contraria alle norme sulla concorrenza.
Sulla scorta della giurisprudenza creatasi, pur non univoca, il fideiussore che ha rilasciato una garanzia sottoscrivendo la modulistica contenente le caratteristiche di cui sopra, potrebbe richiedere, ed ottenere, la nullità della fideiussione liberandosi, così, dalla garanzia prestata con notevoli ed evidenti vantaggi in caso di inadempienza del debitore principale. In sostanza potrebbe voler dire liberarsi da un debito.