Perché si verifica la crisi aziendale?
La crisi aziendale può essere un periodo limitato: scopri come limitare le perditi e rivolgiti a consulenti fiscali esperti.
Migliaia di aziende salvate da crisi aziendale: questa è quanto abbiamo fatto nei nostri anni di attività. Siamo GMB Finance, la chiave di volta tra te e la banca.
Ci occupiamo di crisi derivanti da situazioni di sovraindebitamento e siamo esperti di risanamento aziendale. Negli anni che hanno contraddistinto il nostro operato, abbiamo stilato una piccola lista di comportamenti che nascono dalla percezione della crisi debitoria e che rendono ancora più difficoltosa la ripresa.
Ristrutturare i debiti aziendali.
Per prima cosa è necessario suddividere i debiti in profili di rischio; questo è il primo passo che guida le decisioni successive. Ogni debito contatto in maniera volontaria o meno (le aziende infatti scelgono chi pagare prima secondo il loro giudizio e a fronte della liquidità disponibile) crea delle conseguenze ben precise. Se i fornitori non sono stati pagati in tempo, diverso è se il debito riguarda l’erario. Ogni movimento di cassa deve seguire dei passi precisi per evitare ulteriori more o sanzioni che appesantiscono la situazione debitoria esistente. Grazie ai buoni rapporti che si sono costruiti negli anni, l’imprenditore potrebbe scegliere di mettere in lista d’attesa fornitori storici o dipendenti certi che essi capiranno il momento di difficoltà. Così facendo, l’imprenditore causa rallentamenti produttivi senza contare che i soggetti terzi cui non è stato pagato l’onorario possono adire le vie legali e aprire vertenze contro l’azienda o pignoramenti verso terzi. L’imprenditore comunque continua a spendere.
Non è facile cambiare le abitudini quindi le spese funzionali (affitto: il mercato offre molte opportunità; bollette: è possibile tagliare le spese con nuovi fornitori; si può fare tanto dall’oggi al domani!) non vengono toccate anche se potrebbero giovare alla situazione generale.
GMB Finance è un pool di consulenti fiscali e legali pronti a lavorare per te.
Aspettare non è la soluzione! La tua azienda ha bisogno di aiuto ora! Per questo motivo chiama subito allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it e affidati agli esperti di GMB Finance per poter avere una visione chiara sul futuro della tua azienda.