Perizia per Anatocismo: tutto quello che c’è da sapere
Tutto quello che c’è da sapere sulla perizia per anatocismo: cos’è, a cosa serve, come avviarla e a chi rivolgersi.
Abbiamo già chiarito come alla base dell’anatocismo bancario – uno dei più diffusi esempi di mala gestio delle banche – ci sia il fenomeno della capitalizzazione degli interessi, per cui gli interessi, già maturati sul saldo debitore vengono riportati a capitale, generando interessi su interessi. Per comprendere se si stanno pagando interessi già versati e se si è vittima di anatocismo è quindi indispensabile avviare una perizia per anatocismo.
Che cos’è la perizia per anatocismo
La perizia per anatocismo è un documento indispensabile per capire se sono stati calcolati interessi anatocistici e avviare le pratiche per ottenerne la restituzione. Per certificare che non si stiano pagando gli interessi capitalizzati di periodi già maturati sulla somma dovuta è necessario, infatti, un conteggio scrupoloso degli interessi passivi e attivi e delle condizioni economiche applicate sui contratti stipulati. Solo attraverso un’analisi tecnico-finanziaria elaborata da professionisti abilitati del settore contabile e legale, è possibile rilevare e attestare le possibili anomalie presenti nei contratti bancari.
Cosa fare se la perizia bancaria evidenzia anatocismo
Se la perizia finanziaria e l’analisi debitoria elaborata dai professionisti ha messo in evidenza nel contratto bancario irregolarità come anatocismo, interessi usurari e ultralegali, costi occulti e commissioni di massimo scoperto o altre criticità, è possibile avviare un’azione legale per ottenere il recupero degli interessi illegittimi o delle perdite finanziarie causate dalle condizioni illegittime applicate dalle banche. Ma una perizia per anatocismo può anche essere lo strumento utile per opporsi a qualunque richiesta di pagamento della banca - come un decreto ingiuntivo, un’ingiunzione di pagamento o qualsiasi un’azione esecutiva – o ad una segnalazione come cattivo pagatore
A chi rivolgersi per una perizia per anatocismo
Come abbiamo anticipato, la perizia tecnico finanziaria è un documento che ha valore legale: per questo, deve essere realizzata da analisti finanziari esperti. GMB e il suo team di professionisti in materia bancaria e finanziaria, attraverso questo strumento, possono aiutarvi a concludere trattative con gli istituti di credito e affiancarvi nel percorso di recupero delle perdite finanziarie causate dalle banche.