Perizia usura bancaria: ecco come recuperare gli interessi bancari illegittimi
Scopriamo come recuperare gli interessi bancari illegittimamente pagati attraverso la perizia per usura bancaria.
Il superamento dei massimi consentiti (il cosiddetto tasso soglia) può determinare il reato di usura bancaria, ma solo verificando in maniera scientifica se i tassi applicati sono superiori a quelli previsti dalla normativa è possibile mettere a nudo una delle anomalie finanziare più diffuse nei contratti bancari. Scopriamo, allora, tutto quello che c’è da sapere per avviare una perizia per usura bancaria.
Che cos’è e come funziona la perizia per usura bancaria
Come abbiamo introdotto, per capire con certezza se si è vittima di usura bancaria, occorre attuare una rilevazione delle soglie di usura, in grado di verificare che il tasso di interesse applicato su un mutuo, un prestito, un leasing o un finanziamento non siano superiori a quelli previsti dalla legge sui tassi usurari. In questo senso, la perizia per usura bancaria è il documento – redatto da specialisti abilitati – che certifica, attraverso il conteggio degli interessi applicati e un’analisi legale delle condizioni previste nei contratti di finanziamento, le anomalie bancarie e finanziarie presenti.
Cosa fare quando la perizia evidenzia usura bancaria?
Se la perizia ha evidenziato un tasso pattuito superiore alla soglia applicabile ai sensi della legge 108/96 o altre criticità finanziarie o legali presenti nei contratti bancari sottoscritti – come anatocismo, errata indicazione del tasso o clausole di indicizzazione irregolari – si può avanzare una richiesta per ottenere il rimborso di tutti gli interessi e di quanto illegittimamente pagato in più alla banca sul capitale finanziato. La consulenza di esperti in diritto bancario e finanziario può affiancarvi nel percorso di recupero degli interessi illegittimi attraverso un accordo in via stragiudiziale o un’azione legale.
A chi rivolgersi per una perizia per usura bancaria
La perizia per usura bancaria va affidata solamente a professionisti abilitati, come il team di analisti e legali con competenze specifiche in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, che possono accompagnarvi a concludere in breve tempo il recupero di interessi bancari illegittimi.