Quali sono i segnali di crisi d’impresa
I sistemi di controllo di gestione come segnali di allarme per la crisi d'impresa.
Come abbiamo già visto la crisi può essere causata da fenomeni sia endogeni che esogeni e, a volte, li ritroviamo entrambi. Comunque, a prescindere dai fenomeni è fondamentale controllare con regolarità l’andamento dell’impresa per cogliere, per tempo, gli eventuali segnali d’allarme.
I segnali d’allarme
Per cogliere prontamente i segnali d’allarme è necessario che l’azienda sia dotata di sistemi di controllo di gestione puntuali e precisi poiché solo l’intercettazione rapida dei segnali consente di attuare tutti i correttivi necessari; la valutazione dell’equilibrio economico/finanziario, dell’andamento della gestione e dell’adeguatezza organizzativa sono parametri che vanno assolutamente monitorati con attenzione e tenuti in debito conto. Tra l’altro il nuovo codice della crisi d’impresa ha introdotto notevoli novità riguardo la responsabilità degli amministratori rispetto all’obbligo di conservazione del patrimonio sociale nonché stabilito che costituiscono strumenti di allerta gli obblighi di segnalazione degli indizi di crisi posti a carico di soggetti qualificati (INPS, Ag. Entrate, Ag. Riscossione, Organi di controllo societario). Segnalazioni finalizzate agli obblighi organizzativi posti a carico dell’organo amministrativo che è deputato ad attuare tutte le misure necessarie. In definitiva, controllo di gestione, attenta lettura ed interpretazione dei dati economici e finanziari, monitoraggio del mercato e della concorrenza, accorte politiche di gestione delle risorse umane tengono al riparo l’impresa dalle crisi o, comunque, consentono di agire in tempo utile.
Agire prontamente
Agire prontamente al primo segnale di crisi è la regola principe. Tutti i segnali che arrivano all’organo amministrativo, dall’esterno o dall’interno, vanno analizzati al fine di identificare la migliore strategia di uscita dalla crisi; più tardi vengono affrontati e più è probabile che si passi dallo stato di crisi a quello di insolvenza, con tutte le conseguenze del caso. Per agire prontamente è necessario affrontare la crisi in tutti i suoi aspetti e, per farlo al meglio, è fondamentale l’assistenza di esperti in crisi aziendali, grazie al loro intervento sarà possibile stabilire un piano d’azione ed attuarlo nei modi e nei tempi più corretti.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, al primo sentore di crisi aziendale.