Quando i mutui sono irregolari? Scopriamo tutte le anomalie
Analizziamo tutte le anomalie bancarie presenti nei contratti di mutuo: ecco quando i mutui sono irregolari e cosa fare per difendersi.
Quando i mutui sono irregolari? I mutui sono tra le forme di finanziamento più semplici e diffuse, ma anche questi prodotti finanziari non sono esenti da anomalie bancarie, al punto che due mutui su tre sono da considerarsi illegittimi. Chiariamo meglio, allora, quando i mutui sono irregolari.
Le anomalie nei mutui: ecco quando i mutui sono irregolari
Nonostante le diverse pronunce dei tribunali contro gli illeciti bancari come mutui usurari, anatocismo bancario e pubblicità ingannevole e le ammonizione della Banca d’Italia agli istituti di credito per rivedere i contratti e provvedere alle restituzioni delle somme indebitamente richieste, i mutui irregolari continuano ad essere molto diffusi. Ma dove si nascondono le anomalie che fanno si che un mutuo sia irregolare? Le problematiche più comuni all’interno di un contratto di mutuo riguardano principalmente tre aspetti:
-
L’applicazione di tassi usurai, ovvero di interessi ultralegali superiori ai massimi applicabili consentiti;
-
Indeterminatezza delle clausole contrattuali, che si verifica quando clausole e condizioni omesse o indicate in maniera generica finiscono per originare indeterminatezza del tasso di interesse o del TAEG, come le clausole floor.
-
Pubblicità ingannevole dove si veicolano appositamente delle informazioni errate, indicando un tasso più sfavorevole di quello pubblicizzato effettivamente sul contratto, a meri scopi commerciali.
Mutui irregolari e mutui usurari: cosa fare
Per verificare la presenza di irregolarità nei contratti di mutuo potete richiedere una perizia tecnico finanziaria agli specialisti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, che possono certificare la presenza di anomalie e farvi ottenere la restituzione degli interessi pagati in eccesso.