Quando si ritorna a guadagnare?
GMB Finance spiega i rischi e le soluzioni della crisi da sovraindebitamento e illustra i motivi per cui cessare la propria attività non sia la cosa giusta da fare.
Quasi tutti i giorni sentiamo parlare di un’impresa che si trova in una situazione di sovra indebitamento, infatti il numero di aziende che si sono indebitate e impoverite per colpa della crisi è aumentato notevolmente. In tutti i casi si parla di professionisti, commercianti e artigiani che si ritrovano a non essere più in grado di pagare i costi per poter amministrare l’azienda e acquistare le forniture.
In un istante si ritrovano sobbarcati da un gran numero di debiti, di rate insolute, tasse e imposte non pagate, che altro non sono che conseguenze dei conti ridotti in miseria dalla crisi.
La prima cosa che un imprenditore pensa sia giusto fare è richiedere un prestito o finanziamento al proprio istituto di credito, ma ciò non migliora la situazione, anzi la peggiora notevolmente. Questo perché i tassi applicati al mutuo sono talmente elevati da non rendere possibile rialzarsi e saldare i debiti contratti precedentemente, sommandosi alle penali e alle tasse non pagate all’erario.
Dall’altra parte i creditori non sono intenzionati a non far rispettare il proprio diritto e a rifiutare ciò che gli è dovuto, di conseguenza se in tempistiche molto brevi il debitore non riesce a saldare la totalità dei debiti si imbatterà in una situazione di crisi da sovraindebitamento, che in molti casi porta a conseguenze dolorose e tragiche.
Per questo è fondamentale comprendere quali siano i possibili rischi che possono avverarsi nel momento in cui ci si trova in uno stato di sovraindebitamento con gli istituti di finanziamento, e conoscere ed essere coscienti che GMB Finance ti offre la possibilità di uscire da questa situazione evitando il crollo finanziario.
Si pensa sempre che l’unica via di uscita al sovraindebitamento sia quella di cessare la propria attività, ma questo non risolve la situazione. Infatti i debiti contratti dall’azienda, dal professionista o dall’imprenditore non si considerano saldati con la semplice chiusura dell’attività ma ricadono sui soggetti e sulle loro vite, incluse anche le loro famiglie.
Per le obbligazioni e i debiti dell’azienda non ne risponde solo il capitale dell’impresa ma anche il soggetto, in questo caso l’imprenditore, con il suo patrimonio. Questo è importante sottolinearlo poiché, nel momento in cui si cessa un’attività, i creditori potranno rivalersi sui beni personali del debitore, come immobili e autovetture.
Anche se il debitore non possiede beni al momento, i creditori lo tormenteranno fino al momento in cui il debito non sarà saldato, e nel caso in cui il debitore ha a sua disponibilità nuovi beni, questi possono essere aggrediti immediatamente dai creditori.
Quindi qual è la soluzione per poter superare questa difficile situazione? Ecco il modo per poter estinguere i propri debiti: la Legge 3/2012. Tale normativa nasce per le imprese individuali, le imprese artigiane, i liberi professionisti, gli imprenditori agricoli e le start-up innovative.
La legge 3/2012 è un mezzo eccellente per i debitori poiché offre loro la possibilità di uscire legalmente dalla situazione di sovraindebitamente tramite due modi: il primo è rappresentato dall’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento e il secondo invece dalla liquidazione dei beni con eventuale “esdebitazione”.
I veri vantaggi della legge 3/2012 sono il fatto che è possibile congelare le proprie azioni nei confronti del patrimonio, dal momento in cui il giudice firmerà e divulgherà la richiesta, e il secondo vantaggio è poter richiedere che vengano rinegoziati i debiti insolvibili. Tramite questa negoziazione sarà possibile ripagare i creditori seguendo i nuovi termini, che saranno sicuramente più favorevoli e rispecchieranno la vera condizione economica e finanziaria.
Ricorda che è fondamentale ricorrere all’aiuto di seri professionisti, che sappiano ottenere il massimo utilizzando la legge 3/2012 e per non farti rimanere indebitato per tutta la vita. GMB Finance e il suo team di specialisti da oltre dieci anni si occupano di risanamento aziendale, chiama subito allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it per ricevere una prima consulenza qualificata.