16.12.2022

Rilascio dei macchinari in leasing

Se la banca ha chiesto il rilascio del bene locato, puoi difenderti e ottenere indietro il bene goduto con contratto di leasing.




Il contratto di leasing è uno degli strumenti finanziari più usati dalle aziende per poter offrire all’utilizzatore la possibilità di beneficiare di un bene tramite il pagamento di una quota periodica e di acquistarne la proprietà tramite il pagamento di una rata finale.
L’utilizzatore può volontariamente scegliere di non pagare questa rata finale in modo da non riscattare il bene, così facendo lo restituirà, al termine della locazione, al concedente. Il contratto di leasing rappresenta, in sostanza, l’unione di due tipologie di accordo: il contratto di locazione e la vendita con patto di riservato dominio.
 
Se l’utilizzatore intende non pagare periodicamente le quote del contratto di leasing l’istituto bancario, in seguito all’applicazione degli interessi di mora, può concludere il contratto di leasing facendo decadere il beneficio in capo all’utilizzatore.
Nel momento in cui l’utilizzatore non si occupa di pagare l’ammontare pattuito, la banca ha il diritto di avviare un decreto ingiuntivo a titolo esecutivo, con la conseguente perdita della possibilità di utilizzare il bene.
 
Se si perde la possibilità di utilizzare un bene in leasing può portare a delle gravi ripercussioni sul rendimento aziendale, e inoltre, in caso di cessione del contratto, in aggiunta alla privazione del bene, l’utilizzatore dovrà saldare le rate insolute passate, aggiungendo i tassi di mora, e saldare le quote future inclusi gli oneri pagati per poter recuperare, conservare e vendere il bene.  
 
Se la banca risolve il contratto di leasing, nel momento in cui si paga in ritardo o non si paga affatto una rata, è opportuno affiancarsi a dei consulenti esperti in analisi e nella negoziazione con gli istituti di credito e le banche. Infatti, quando questi istituti ricevono i pagamenti delle rate in ritardo, possono avviare un procedimento legale che gli offrirà l’opportunità di riprende il possesso del bene locato e, di conseguenza, recuperare parte dell’investimento.
 
Quando si hanno delle difficoltà per poter saldare i propri obblighi entro i termini stabili è un serio avvertimento che avvisa la banca della possibile crisi aziendale. Per tale ragione è consigliato richiedere l’aiuto di esperti di contratti di leasing, in modo da poter ottenere una soluzione adatta alla situazione in cui versa l’azienda o il soggetto privato.  
  
Quando si contrae un contratto di leasing è opportuno essere seguiti da un team di specialisti ed esperti sia per la parte della contrattazione bancaria che per la parte dei controlli e delle verifiche da eseguire sul proprio contratto di leasing. Questo perché molte volte può accadere che, in seguito a degli esami e delle verifiche svolte sul contratto, si riscontrino delle irregolarità, ottenendo così più tempo per risanare la gestione della propria impresa e per rinegoziare l’ammontare dovuto all’istituto di credito.
 
La maggior parte delle irregolarità riscontrate riguardano delle anomalie bancarie, come l’applicazione di tassi di interesse usurari e la assenti o inesatte informazioni riguardanti il tasso di leasing. Se il tasso leasing del contratto è minore rispetto a quello effettivo, si sta fornendo una indicazione falsa che può confondere il cliente, visto che si sta firmando un contratto di leasing con un tasso più elevato rispetto a quello pattuito nel contratto.
Quindi, tramite una verifica svolta da dei professionisti è possibile riscontrare queste anomalie, in modo la clausola contrattuale sarà dichiarata nulla e l’utilizzatore potrà ottenere la possibilità di saldare completamente l’ammontare del leasing con una diminuzione anche dell’80%.
 
Per questi motivi, svolgere una perizia specifica e tecnica sul proprio contratto di leasing rappresenta sia un mezzo per potersi difendere dalle eventuali anomalie bancarie, sia uno strumento per poter opporsi a delle eventuali azioni esecutive svolte nei vostri confronti, come un decreto ingiuntivo.
 
GMB Finance potrà concludere accordi vantaggiosi con il tuo istituto di credito, potrà difendere i tuoi beni per evitare che qualsiasi azione esecutiva possa intaccarli e potrà offrirti di saldare il tuo debito con delle condizioni più convenienti.
 
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per mettere in luce le possibili anomalie presenti nel tuo contratto di leasing.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it