Saldo e stralcio dei debiti bancari: 2 suggerimenti per il risanamento finanziario
Ecco alcuni spunti utili per riuscire a saldare i debiti bancari efficacemente con la transazione a saldo e stralcio.
La transazione a saldo e stralcio è uno degli strumenti più efficaci per il saldo dei debiti bancari. Per rimettere in ordine i conti, chiudere il fido con la banca, saldare le rate arretrate del mutuo e evitare il pignoramento o un procedimento esecutivo è possibile con un piano di rientro a saldo e stralcio in grado di risolvere il debito bancario con un accordo bonario. Dopo aver letto il nostro approfondimento su cos’è il saldo a stralcio, ecco alcuni spunti utili per riuscire a saldare i debiti efficacemente.
Sapere come negoziare
Come abbiamo detto, per ottenere la chiusura dei debiti bancari con una transazione a saldo e stralcio è necessario avviare una negoziazione con le banche e gli altri istituti di credito. Per trovare una risoluzione ottimale del debito che soddisfi entrambi le parti, senza l’intervento dell’autorità giudiziaria, è indispensabile saper condurre e gestire una trattativa tra le due parti, facendo leva sugli elementi che bilanciano o sbilanciano la contrattazione e che consentano di ridurre il valore del debito e concludere accordi vantaggiosi. Per approfondire meglio questo aspetto, vi rimandiamo al nostro post su come negoziare con le banche.
Avviare il risanamento finanziario
Chiudere a saldo e stralcio i debiti bancari non significa aver risolto una volta per tutte i propri problemi finanziari. Avere dei momenti di difficoltà è una situazione comune a tante imprese, che si trovano continuamente a dover fronteggiare i momenti di crisi, e le fasi negative hanno carattere strutturale nell’economia. Per risolvere i debiti è indispensabile darsi da fare per programmare un piano di risanamento e pianificare delle strategie efficaci per la ristrutturazione dei debiti verso le banche.
A chi rivolgersi per riuscire a saldare i debiti
Per negoziare una transazione a saldo e stralcio dei debiti bancari e avviare le strategie di ristrutturazione debitoria vantaggiose per il risanamento finanziario occorre affidarsi a professionisti specializzati come gli esperti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, in grado di assistere nella gestione del rapporto con gli istituti di credito e difendere il patrimonio familiare e aziendale.