Saldo e stralcio: sappiamo come trattare.
GMB Finance spiega come poter negoziare con la propria banca utilizzando la procedura di saldo e stralcio.
In una situazione di generale difficoltà finanziaria, uno dei problemi più diffusi è la negoziazione dei debiti con gli istituti di credito e di finanziamento. Un ottimo strumento per poter estinguere un debito pagando una cifra inferiore rispetto all’ammontare precedente è il saldo e stralcio.
Il saldo e stralcio è una transazione tramite la quale le parti possono risolvere in modo bonario il rientro del debito, ottenendo una riduzione dell’importo residuo che il debitore deve saldare alla banca o all’istituto di finanziamento. In sintesi si rinegozia un nuovo contratto che risulta essere differente, nelle modalità e nelle scadenze di pagamento, rispetto al contratto stipulato originariamente.
Tale procedura offre dei vantaggi ad entrambe le parti, infatti nel momento in cui l’impresa si trova impossibilitata a pagare il proprio debito e non ha risorse necessarie e certe, l’istituto di credito preferirà ricevere subito il pagamento di una parte della somma dovuta piuttosto che iniziare un procedimento giudiziale lungo e costoso, correndo il rischio di non ricevere il pagamento dell’intero importo.
È possibile, utilizzando questo accordo, che l’impresa o il soggetto privato possano proporre un ridimensionamento del debito, raggiungendo una riduzione anche oltre il 40% dell’importo complessivo del debito.
Il saldo e stralcio può essere utilizzato da chiunque abbia stipulato un contratto con la propria banca e che attraversando una condizione di difficoltà economica non riesce ad adempiere agli obblighi presi.
Anche nel caso in cui un cliente non riesca più a pagare le rate del proprio mutuo, avrà la possibilità di estinguere il proprio debito tramite il pagamento di una somma inferiore, fermando così ogni possibile atto esecutivo attuato dai creditori, come il pignoramento.
Nel momento in cui viene concretizzato e definito l’accordo di saldo e stralcio del debito, è fondamentale accertarsi che l’istituto di credito o finanziamento abbia già rinunciato ad eseguire ogni possibile procedura giudiziale di recupero crediti e abbia già informato le banche dati di cancellare ogni possibile segnalazione svolta nei confronti del debitore.
La procedura di saldo e stralcio è una transazione molto complicata e a volte anche complessa, per tale motivo sono essenziali sia l’esperienza nel campo e sia abilità nel negoziare con i vari istituti di credito. È indispensabile rivolgersi a dei professionisti che sappiano applicare le varie leggi e che sappiano attuare le giuste strategie.
La specializzazione e le competenze degli esperti di GMB Finance ti permetteranno di stipulare contratti vantaggiosi, offrendoti la possibilità di estinguere il debito e di ripristinare la tua reputazione creditizia.
GMB Finance ti seguirà e ti assisterà dal primo momento, gestirà la tua condizione debitoria interloquendo direttamente con la tua banca. Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ricevere subito una prima consulenza gratuita mirata ad ottenere il miglior risultato possibile.