Usura nei mutui: la rilevanza del tasso di mora
Quale può essere l'incidenza del tasso di mora nella verifica dell'usura sul mutuo
Abbiamo già parlato di mutuo ipotecario, esso è un finanziamento a medio-lungo termine che prevede, quale garanzia reale, l’iscrizione di una ipoteca, generalmente sull’immobile oggetto del prestito. Ipoteca a garanzia dell’importo ottenuto in prestito. Il mutuo, per sua natura, va restituito col pagamento delle rate fino alla restituzione del capitale ricevuto oltre alle spese e gli interessi pattuiti. Salvo diversa pattuizione, infatti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante, salvo questi non siano interessi usurari, nel qual caso la clausola, ai sensi dell’art. 1815 del codice civile, è nulla e non è dovuto alcun interesse.
Quando sono usurari gli interessi?
Banca d’Italia effettua trimestralmente la rilevazione dei tassi applicati da banche e finanziarie su tutti i loro prodotti e, da quest’analisi, viene determinato il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) che è diverso per ogni tipo di operazione (per capirci il TEGM del mutuo non è uguale al TEGM dei prestiti personali e così via); per determinare il Tasso Soglia, oltre il quale l’interesse è considerato usurario, bisogna, poi, moltiplicare il TEGM per 1,25 ed aggiungervi 4 punti percentuali. Il valore ottenuto da questa operazione va confrontato col tasso pattuito in contratto e, se lo supera, allora il contratto può definirsi usurario e, pertanto, nessun interesse sarà dovuto al creditore.
L'incidenza del tasso di mora nel calcolo dell'usura
La presenza del Tasso di Mora è, ovviamente e così deve essere, un deterrente a non saltare il pagamento delle rate convenute ed è, giustamente, punitivo per il debitore che non rispetta le scadenze. Anche il Tasso di Mora, comunque, non può essere superiore al tasso soglia previsto e, qualora lo fosse, renderebbe nulla la clausola. Dunque, il Tasso di Mora è il tasso che il creditore applicherà sugli importi scaduti e non pagati; recenti pronunce della Corte di Cassazione confermano che il solo tasso di mora superiore al tasso soglia di usura potrebbe determinare l'usurarietà del mutuo.